lunedì 4 aprile 2011

PASTA FROLLA

Ciao!
Oggi vi descrivo un'altra ricetta senza la quale non si potrebbero gustare moltissime torte: la pasta frolla....quella delle crostate, per intenderci! La migliore è senz'altro quella della mia mamma ;)...non si sa come, ma non sbaglia una volta, senza seguire una ricetta, facendo, come dice lei, a OCIO (a occhio!)!
Quella che vi presento l'ho imparata seguendo la prova del cuoco...ed in particolare la maestra di cucina...nonché di vita....Alessandra Spisni!


  • Ingredienti
200 g. di farina
80 g. di zucchero
80 g. di burro
1 uovo
mezza bustina di lievito
1 scorza di limone grattugiato
un pizzico di sale

  • Esecuzione: FACILE 15 minuti + cottura
Amalgamare con le mani la farina, lo zucchero, il lievito, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale con il burro caldo (ma non fuso!). Poi aggiungere l'uovo e continuare ad amalgamare finché non si forma una palla omogenea!
Infine stendere con un mattarello infarinato la pasta, un consiglio utile è quello di stenderla fra due fogli di carta forno, in modo che la pasta non si appiccichi al mattarello. Stendere in uno stampo imburrato e infarinato oppure utilizzare un foglio di carta forno. 
Le modalità di cottura variano a seconda del tipo di crostata che si vuole ottenere, generalmente queste vanno cotte a 180 °C per circa 40 minuti! Mi raccomando, il forno va usato già caldo, alla temperatura prevista per la cottura!

  • Piccoli segreti:
Quando dovete grattugiare la buccia degli agrumi, ben lavati e asciugati, mettete sulla grattugia della carta oleata. Togliendola, avrete la grattugia pulita fra gli interstizi e, dandole un colpo sul tavolo, si libereranno i buchi!

Se volete che il forno si riscaldi in fretta, accendetelo e lasciatelo semiaperto per qualche minuti, poi richiudetelo.

Se un dolce è stato cotto con la carta forno, staccatela capovolgendo la torta (se possibile!). In caso di difficoltà, pennellate la carta con acqua fredda: si staccherà perfettamente! 

Nessun commento:

Posta un commento