domenica 9 ottobre 2011

PAN DI SPAGNA


Ci sono mille ricette diverse per fare il Pan di Spagna! Io mi trovo benissimo con questa...viene soffice e resta tenero e fresco anche senza bagna! C'è chi aggiunge del lievito ma secondo va contro ogni regola :D...nel Pan di Spagna classico l'unico agente lievitante è l'aria che si imprigiona nell'impasto durante la preparazione...Perciò, una sola regola: montare a lungo l'impasto con un frullino elettrico! Certi montano insieme tuorlo e albume, io preferisco montarli separati e mescolarli insieme successivamente. L'importate è che le uova siano a temperatura ambiente, quindi, ricordatevi di tirarle fuori dal frigo qualche ora prima!

  • INGREDIENTI: per una base di 24 (28) cm viene alto 6 (2) cm circa. 
    • 4 uova
    • 125 g di zucchero
    • 125 g di farina 
    • 25 g di maizena o fecola 
    • mezzo cucchiaino di sale
    • aromi
  • ESECUZIONE: FACILE, 20 minuti + 30 minuti di cottura
Preriscaldare il forno a 180 °C.
Montare separatamente i tuorli con lo zucchero e gli albumi PERFETTAMENTE per almeno 10 minuti! Devono risultare spumosi. Unirli insieme mescolando dal basso verso l'alto con una frusta. Unire un po' alla volta la farina e la fecola setacciandole. Continuare a mescolare lentamente con la frusta! Bisogna fare attenzione che l'uovo non si smonti!
Versare in uno stampo imburrato e infarinato in fondo al quale si può appoggiare un disco di carta da forno della stessa misura della base.
Infornare per 30 minuti a 180°C.
Dopo i 30 minuti provare la cottura con un stuzzicadenti (infilare uno stuzzicadenti pulito nel punto più centrale e più alto della preparazione, se una volta estratto, lo troverete pulito da residui liquidi di impasto, quindi asciutto, la cottura è riuscita).
Sfornare e lasciare raffreddare!


Una volta raffreddata si può tagliare in 2 o più strati utilizzando l'apposito strumento o un coltello lungo e seghettato..attenzione! Dentro dovrà ristare soffice e spumosa!


Nessun commento:

Posta un commento