venerdì 2 dicembre 2011

GHIACCIA REALE


La ghiaccia reale è perfetta per decorare torte e biscotti o creare fiori e oggetti... crea una superficie lucida, omogenea del colore che si desidera! Io finora l'ho sperimentata per i biscotti (quindi su una pasta frolla) e mi limiterò a descrivere la ricetta che ho utilizzato. Ci sono moltissime varianti, c'è chi usa cremor di tartaro al posto del limone, chi aggiunge glucosio o miele e chi utilizza uno zucchero a velo finissimo per ottenere risultati infallibili. A me serviva solo per decorare dei biscotti quindi ho seguito la ricetta base semplice semplice!

  • INGREDIENTI
1 albume (circa 30 g)
zucchero a velo (circa 125 g.....fino a 250 g per ghiacce più sostenute)
circa mezzo cucchiaini di succo di limone
coloranti alimentari (facoltativo)

  • ESECUZIONE
Mescolare per ogni albume (circa 30 g) 4 parti di zucchero a velo (circa 125 g). (ogni parte deve pesare come l'albume). Sbattere l'albume con qualche goccia di limone con un frullino elettrico, quando ha circa quadruplicato il volume iniziare ad aggiungere lo zucchero a velo setacciato. Continuare a sbattere aggiungendo lo zucchero finchè non si raggiunge la consistenza desiderata...è qui sta l'inghippo! Con le dosi che vi ho indicato si ottiene un ghiaccia ottima per ricoprire delle superfici per esempio di pasta frolla, se invece volete creare dei decori più sostenuti (es: degli oggetti o delle scritte su pasta frolla) dovete aggiungere altro zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza "dentifricio". Per i miei biscotti ho aggiunto circa 200 g di zucchero a velo.
Aggiungere i coloranti alimentari per ottenere i colori che si desiderano (io mi son trovata molto bene con quelli in polvere)

Le decorazioni si ottengono con in sac a ponce usando beccucci molto piccoli (n°0, n°1) oppure può essere stesa con un pennellino. Ovviamente questo richiede un po' di mano e di esperienza! 

La ghiaccia reale tende a indurirsi, fino a seccarsi, a contatto con l'aria. Ricopritela con un panno leggermente umido in modo che non si secchi durante la lavorazione. 

La ghiaccia, una volta utilizzata si asciuga, si indurisce e si assesta a contatto con l'aria. Quindi, se decorate dei biscotti questi vanno lasciati all'aria (non in frigo) finchè la ghiaccia non si asciuga.

Ecco i miei primi biscotti decorati con ghiaccia reale:

biscotti al miele decorati con ghiaccia reale e con un pennarello alimentare nero

Nessun commento:

Posta un commento