domenica 12 febbraio 2012

FRITTELLE DI CARNEVALE


Eccomi..esisto ancora...dopo una lunga pausa torno in cucina per il Carnevale...ed è proprio il momento di.. friggere! Frittelle e Crostoli (chiacchere) non possono mancare...e per i più golosi si possono riempire con crema pasticcera o nutella! Io li ho lasciati vuoti..visto che già son fritti e quindi abbastanza pesantini!

Questa ricetta è quella della frittelle della mia nonna!! L'ho confrontata con altre ricette che ho trovato in rete e più o meno coincide!

INGREDIENTI: per circa 50 frittelle
500 ml di acqua
300 g di farina bianca
100 g di frumina
100 g di burro
100 g di zucchero
6 uova
1 bustina di lievito
2 fialette di estratto al limone
mezza bustina di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
olio per friggere
Se desiderate farcire: uvetta, marmellata, crema pasticcera, zabaione ecc..

ESECUZIONE: medio-facile, 1 ora circa
Mettere in una casseruola (meglio se antiaderente o spessa) l'acqua con dentro il burro, un pizzico di sale e lo zucchero. Far bollire e togliere dal fuoco, aggiungere tutta in una volta la miscela di farina e frumina (precedentemente setacciata). Mescolare con energia il tutto con un cucchiaio di legmo finchè non si forma una palla liscia e omogenea. Rimettere nel fuoco continuando a mescolare per circa un minuto. Togliere dal fuoco e lasciare riposare l'impasto per circa 10 min, poi aggiungere gli aromi e un uovo alla volta continuando a mescolare L'impasto risulterà sempre più morbido, potrete utilizzare un frullino elettrico dopo l'aggiunta di qualche uova. L'impasto dovrà assumere un aspetto di forte lucentezza e dovrà cadere pesantemente dal cucchiaio formando lunghe punte. Infine, quando il tutto si sarà raffreddato aggiungere il lievito e, se desiderate, l'uvetta.
Con l'aiuto di due cucchiai, formare le frittelle e friggere in abbondante olio bollente. Girare le frittelle in modo che diventino gonfie e dorate su tutta la superficie e una volta cotte disporle su carta assorbente.
Lasciare raffreddare le frittelle per qualche minuto e cospargerle con lo zucchero a velo!
Ecco il mio risultato....




Nessun commento:

Posta un commento