giovedì 15 novembre 2012

PANGOCCIOLI


Questa mattina nel più bello che stavo uscendo di casa per andare in biblioteca a studiare ho trovato sopra alla cassetta della posta il ricettario della Kitchen Aid che avevo prenotato!!! Fantastico...120 ricette da fare con la planetaria! Molte sono fattibili anche a mano... come il tiramisù ai lamponi al profumo di arancia e cardamomo :) da provare assolutamente nei prossimi giorni!!
Ma torniamo a noi...oggi vi presento la ricetta dei pangoccioli che ho fatto ieri, ottimi per la colazione...e perfetti leggermente caldi! Anche questa ricetta l'ho trovata nel blog "I dolci nella mente".

  • INGREDIENTI: per 15 pangoccioli grandi
350 g di farina Manitoba
150 g di farina 00
70 g di zucchero
50 g di burro
2 uova intere
250 ml di latte tiepido + 2 cucchiai
1 bustina di lievito di birra disidratato
1/2 cucchiaino di sale
100 g di gocce di cioccolato


  • ESECUZIONE: 15 min + 90 min per la lievitazione + 20 min per la cottura
Con l' aiuto della planetaria o a mano, impastare le farine con lo zucchero, il lievito, un solo uovo, il latte e il sale. A metà impasto, incorporare il burro ammorbidito e lavorare a lungo fino ad ottenere una pasta elastica e lucida. Formare una palla e metterla in una ciotola coperta con la pellicola. Fare lievitare per almeno un' ora o fino al raddoppio. Inserire la ciotola nel forno leggermente caldo (max 30 °C) o con la sola luce accesa che riscalda leggermente, in questo modo la lievitazione sarà più veloce e completa.

Riprendere l'impasto e aggiungere le gocce di cioccolato rilavorandolo velocemente. Formare delle palline della grandezza di un mandarino, schiacciarle leggermente e disporle su una placca foderata con carta da forno. Lasciare lievitare di nuovo per almeno mezzora, quindi spennellare la superficie con un tuorlo sbattuto e unito ai due cucchiai di latte. Infornare nel forno già caldo a 180 °C per circa 15/20 minuti. Dovranno risultare leggermente dorati.






Nessun commento:

Posta un commento